Casa in affitto

Diritto allo Studio Universitario


Navigazione Istituzionale


Aree Tematiche




Casa in affitto

| Share

affitti

L’offerta di camere o appartamenti da condividere con altri studenti è abbastanza ampia e diversificata per qualità e prezzi in ogni città universitaria. 

Per informarsi sulle diverse tipologie di contratto di affitto e per conoscere meglio il contesto in cui si cerca casa, può essere utile consultare la guida > Affitti per studenti pubblicata dal DSU Toscana ed aggiornata a Febbraio 2015.

E' utile sapere, per esempio, che tra le tipologie di contratti di affitto esiste il contratto di locazione con canone concordato, una forma studiata appositamente per gli studenti universitari in cui il prezzo è calmierato e le modalità sono determinate dalle disposizioni contenute negli Accordi Territoriali per Studenti Universitari predisposti dai comuni sedi di Università. Si tratta di una forma molto vantaggiosa anche per i proprietari in quanto permette di ottenere contratti brevi con minore tassazione; per questo tipo di contratti la durata deve essere compresa tra i 6 ed i 36 mesi e l’applicazione è consentita solo se i locatari sono studenti universitari, residenti fuori sede, iscritti all'università di riferimento del comune interessato. I proprietari di immobili che aderiscono all'accordo beneficiano di riduzioni di imposta.

Il DSU Toscana, inoltre, offre a tutti gli studenti universitari un servizio gratuito per la ricerca di un posto alloggio attraverso una > banca dati di annunci, regolarmente aggiornata, che raccoglie le proposte suddivise per diverse tipologie.

Per rendere più facile trovare una sistemazione adatta, gli annunci contengono una breve descrizione dell'alloggio distinto per tipologia (camere singole, doppie, posto letto in camera doppia, appartamento, miniappartamento), zona di ubicazione, prezzo richiesto e recapito del proprietario o locatore. 

Chi fosse interessato ad inserire nella banca dati del DSU Toscana un posto letto, una stanza o un alloggio per l'affitto deve compilare online in ogni sua parte e sottoscrivere la scheda inserimento annuncio ed inviarla, corredata di un documento di identità valido, a casa@dsu.toscana.it.

ico_wordScheda Inserimento Annuncio (DOC - 92 KB)

Consultazione degli affitti: > banca dati annunci


 

 
 

Per info

mail @contattaci e scegli il tema "Ricerca casa"
ufficio > sedi e orari
 

Dirigente Progetto Sportello Unico Studenti
Lucia Fani

Servizio Studente e città
Coordinatore Simona Arpaia