Asset Publisher

"Mensa" - ricette valori luoghi

"Mensa" - ricette valori luoghi

La somministrazione dei pasti in una mensa universitaria si articola in più fasi: dalla programmazione e ideazione dei menù, all’approvvigionamento delle derrate e alla produzione delle pietanze fino alla distribuzione in sala.
È un processo complesso che coinvolge cuochi, amministrativi ed altro personale che agiscono in maniera sinergica con l’obiettivo di soddisfare l’utenza ponendo grande attenzione alla salute, al benessere ed al rispetto dell’ambiente.

Al centro del processo produttivo c'è l'offerta alimentare con la creazione di un ricettario frutto di un lavoro complesso.
Menù bilanciati dal punto di vista nutrizionale e a ridotto impatto ambientale, con verdura e frutta di stagione a filiera corta toscana o biologica (BIO), prodotti biologici e di origine geografica certificata (DOP, IGP) ed altri prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) o da pesca sostenibile (MSC).
La pubblicazione "Mensa" raccoglie una selezione delle proposte alimentari più interessanti estratte dal menù unico, con pietanze elaborate senza l'utilizzo di proteine animali, che permettono di verificare nel proprio ambito domestico quanto siano gustosi i piatti di cui possono disporre i giovani che decidono di studiare negli Atenei della Toscana.

   
MENSA - ricette valori e luoghi