Asset Publisher

Tags notizia

Residenza Universitaria San Cataldo a Pisa

Inaugurata alla presenza del Presidente della Regione Toscana

Il 6 marzo è stata inaugurata a Pisa la Residenza Universitaria San Cataldo alla presenza del Presidente del DSU Toscana Marco Del Medico, del Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e dell'Assessora regionale all'università e alla ricerca Alessandra Nardini.

L’edificio ubicato in via Paolo Semeraro dispone di 140 camere, suddivise tra 102 camere doppie e 38 camere singole, per un totale di 242 posti letto. 

Nella progettazione è stata posta grande attenzione alla qualità architettonica ed all’efficientamento energetico al fine di ottenere la certificazione dall’Ente certificatore autonomo “Casa Clima” in classe Gold, in considerazione della presenza di fonti rinnovabili di approvvigionamento basati su pannelli fotovoltaici e solari/termici. La stessa attenzione è stata posta nella scelta degli infissi che garantiscono il miglior isolamento termico e la minima dispersione e nei dispositivi per l’erogazione di acqua ed energia elettrica per il contenimento dei consumi.

Conseganata la targa "Casa clima gold" dalla ditta di certificazione come riconoscimento di uno dei primi interventi innovativi in questo ambito.

I posti letto DSU della sede di Pisa da assegnare per l’a.a. 22/23, previsti nel bando di concorso, sono 1291 e con l’aggiunta di quelli della nuova struttura di San Cataldo diventeranno 1533 implementando l'offerta abitativa destinata agli studenti universitari iscritti all'Ateneo di Pisa.

Galleria fotografica