Asset Publisher

Attività culturali e sportive

Agevolazioni per gli studenti

Biglietti eventiIl DSU Toscana si occupa di promuovere le attività culturali che si svolgono nelle città universitarie, in modo tale da poter far vivere la città da parte degli studenti.
L’esperienza universitaria può essere arricchita dalla partecipazione ad attività culturali anche tramite la loro progettazione e realizzazione per permettere allo studente una migliore conoscenza e integrazione con il tessuto cittadino che si trova a frequentare.

Il DSU Toscana sostiene dunque la produzione e favorisce la fruizione di iniziative culturali: finanziando con specifici contributi la realizzazione di eventi e pubblicazioni editoriali promossi da gruppi di studenti, organizzando in collaborazione con le altre istituzioni visite guidate delle città e dei territori delle varie sedi universitarie, rassegne musicali, attività per il Giorno della Memoria. Proponendo agevolazioni per l’accesso a mostre, musei, spettacoli teatrali e di danza, concerti, musical, opere liriche, film in prima visione, rassegne di cinema d’essai, festival, nonché la frequentazione di corsi in alcune discipline artistiche.

 

Concerti

SUMMER KNIGHTS 2022 PISA
Il DSU assegna biglietti gratuiti agli studenti per la partecipazione a tre concerti che si terranno a Pisa in Piazza dei Cavalieri.
 

Si potrà prenotare sino al 31 luglio sul  Portale Servizi on line e sarà utilizzata per elaborare poi una graduatoria ed assegnare successivamente gli ingressi gratuiti, con priorità per gli studenti alloggiati, notificando l'assegnazione agli studenti tramite una mail.
Le regole che saranno indicate sul voucher, che gli studenti possono stampare dall'area riservata e che convertiranno in biglietto la sera stessa del concerto a titolo gratuito, sono le seguenti:

"Con questa prenotazione si richiede l'assegnazione di un biglietto gratuito per il concerto, il posto sarà collocato nel  3° settore, in Piazza CAVALIERI, nel centro storico di Pisa.
Per selezionare gli effettivi assegnatari dei biglietti il DSU Toscana darà priorità agli studenti alloggiati presso le residenze universitarie ed secondariamente si baserà sull'ordine cronologico di prenotazione.  
Il DSU Toscana, a conclusione del periodo di prenotazione, invierà una mail agli studenti che sono risultati assegnatari, confermando loro di poter convertire gratuitamente il proprio voucher in biglietto, il giorno stesso del concerto, a partire dalle ore 19:00, presso la biglietteria allestita in Piazza Cavalieri.
Per il ritiro del biglietto sarà quindi necessario: 
- esibire un documento di identità 
- consegnare una stampa del voucher, sempre scaricabile nella sezione Elenco Prenotazioni, accedendo alla propria area riservata dello Sportello studente.
E' possibile disdire la prenotazione on line fino al giorno prima la conclusione delle prenotazioni. Per gli studenti effettivamente assegnatari del biglietto (coloro che hanno ricevuto la mail di conferma assegnazione) è' possibile rinunciare al biglietto assegnato fino al giorno 31 agosto compreso, inviando una mail di disdetta a residenze.fi@dsu.toscana.it, in tal modo non incorreranno in alcuna penalizzazione.
La mancata comunicazione della rinuncia entro i termini previsti comporta il rimborso del costo del biglietto sostenuto dal DSU Toscana ed il temporaneo blocco della possibilità di prenotare ulteriori eventi.
Il DSU Toscana, nel caso di rinuncia del biglietto assegnato, procederà ad inviare una mail al primo studente che, pur avendo prenotato il concerto non era risultato assegnatario, e gli darà tempo 24 ore, per rispondere, confermando di accettare l'assegnazione, in caso di mancata risposta, si procederà ad inviare la mail allo studente successivo, facente parte della riserva dei prenotati non originariamente assegnatari del biglietto, sulla base dell'ordine cronologico di prenotazione."
 

Achille Lauro Superstar Tour

  • Con  Achille Lauro Superstar Tour l'artista porterà il 12 settembre, sul palco del Summer Knights Festival, allestito nella suggestiva piazza Cavalieri, nel centro storico di Pisa, uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi. Il pubblico potrà ascoltare:  Stripper - la canzone con cui ha partecipato all'Eurovision Song Contest2022,  Domenica - il brano con cui ha gareggiato al settantaduesimo Festival di Sanremo e con Roblox sarà il primo artista in Europa a tenere un evento/concerto nel mondo del Metaverso e del Gaming. Achille Lauro inarrestabile ha dichiarato: "Ho osato, rischiato, ignorato ogni regola e ogni schema con le mie performance. Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un'isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica". Il lungo processo creativo di questi brani delinea il viaggio, l'identità poliedrica dell'artista più innovatore del panorama musicale italiano.

Francesco Gabbani

  • A distanza di due anni da Viceversa, Francesco Gabbani torna con un nuovo album, il quinto lavoro in studio, dal titolo: Volevamo Solo Essere Felici e farà tappa con il suo tour estivo il 13 settembre nella splendida cornice di Piazza Cavalieri, nel centro storico di Pisa. Un tour con cui Gabbani tornerà dal vivo dopo l'ultimo concerto tenuto il 4 luglio 2021 all'Arena di Verona e potrà finalmente riabbracciare i suoi sostenitori in attesa delle date autunnali nei palazzetti. Volevamo Solo Essere Felici - anticipato dal singolo omonimo - è un disco di analisi personale e soggettiva che, in continuità col percorso artistico e professionale del cantautore, rappresenta uno step successivo. Brani energici si alternano pezzi riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell'armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l'impiego di sezioni d'archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con cui il cantautore sceglie di presentare le sue nuove composizioni.

Elisa

  • Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d'Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura. Sabato 17 settembre  farà tappa in piazza Cavalieri, una suggestiva cornice nel centro storico di Pisa. L'interesse costante di Elisa per il Pianeta, ha portato l'ONU a nominare l'artista come primo Ally "Alleato" della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'ONU ha infatti individuato in tutto il mondo "voci" in grado di ispirare l'azione su ciò che serve per raggiungere importanti obiettivi ambientali e sociali. Elisa è così la voce italiana che porterà il seguente messaggio: ciò che sembra impossibile diventa possibile se si agisce insieme, il Mondo appartiene a tutti, e non solo ad alcuni, per questo bisogna prendersene cura. Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). Così "Back to the Future Live Tour" non sarà solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull'argomento green. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l'ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub.

Si comunica:

  1. che solo gli studenti assegnatari (coloro che dopo la scadenza delle prenotazioni on line riceveranno una mail di conferma di assegnazione) potranno convertire il voucher in biglietto;
  2. che la conversione del voucher sarà la sera stessa del concerto ed a titolo gratuito per lo studente, una stampa del voucher dovrà essere consegnata alla biglietteria a partire dalle 19:00 della sera del concerto;
  3. chi sarà studente assegnatario potrà rinunciare al biglietto entro il 31 agosto compreso, inviando una mail a residenze.fi@dsu.toscana.it, senza incorrere in penalizzazioni.

Cinema

Il cinema rientra a pieno titolo nelle espressioni artistiche da seguire e il DSU promuove la partecipazione a proiezioni in gran parte del territorio regionale attraveso accordi con il cinema Nuovo Pendola di Siena, Nexo Digital e Fondazione Sistema Toscana.

Teatro

Grazie ad apposite convenzioni con istituzioni teatrali ed altri soggetti culturali pubblici e privati, il DSU Toscana offre a tutti gli studenti universitari, iscritti agli Atenei della Toscana, agevolazioni per assistere a spettacoli di prosa classica e contemporanea, danza, lirica, musica classica e moderna, in programmazione nel territorio regionale. Le opportunità sono differenti a seconda degli accordi presi con gli organizzatori delle singole iniziative.
L’accesso agevolato agli spettacoli individuati si effettua tramite prenotazione dei corrispondenti ingressi messi a disposizione sull’apposito Portale on line del DSU Toscana.
 

Maggio Musicale Fiorentino: agevolazioni con la Carta dello Studente della Toscana

La Carta dello Studente della Toscana consente l’accesso  a prezzo agevolato agli spettacoli di Opera e Sinfonici organizzati dalla Fondazione Maggio Musicale Fiorentino (sono escluse le coproduzioni).

Gli studenti universitari, muniti di Carta dello studente, potranno presentarsi alla biglietteria del Teatro ed acquistare i biglietti per l’Opera al prezzo ridotto di 15 euro e per i concerti Sinfonici al prezzo ridotto di 10 euro.

I posti acquistabili con tale agevolazione sono collocati in galleria e lo studente può acquistare un solo biglietto per ciascuno spettacolo.

____________________________________________________________________________________________________________

Teatro Verdi di Pisa: sconti per gli studenti universitari

Riprendono le agevolazioni DSU Toscana per assistere agli spettacoli del teatro Verdi di Pisa: gli studenti interessati possono prenotare lo sconto del 50% per lo spettacolo di loro interesse su Sportello Studente, il portale dei servizi on line del DSU Toscana. 

Sono disponibili 20 posti, distribuiti in varie date, in platea o in III ordine centrale, per ogni evento della Stagione di Lirica, di Prosa, di Danza e di Concerti del Teatro verdi di Pisa.

Le prenotazioni per gli eventi sono distribuite nel corso della stagione.

Attenzione: se la prenotazione va a buon fine, occorre presentarsi presso la biglietteria del teatro nella data indicata nella mail di riepilogo per l'acquisto effettivo del biglietto, per non incorrere in una penalizzazione che comporta la sospensione dal servizio di prenotazione eventi DSU Toscana.

Inoltre, per agevolare il teatro nel rispetto delle misure anti-contagio, si richiede di trascrivere il proprio numero di telefono sulla mail che dovrà essere consegnata per l'acquisto del biglietto.

 

Visite guidate

Il DSU Toscana promuove e organizza in accordo con le istituzioni locali presenti nelle città universitarie di riferimento visite guidate a siti museali e al territorio per favorire la conoscenza della cultura e del patrimonio storico architettonico dei luoghi dove gli studenti svolgono il proprio percorso formativo.

Altre iniziative

Il DSU promuove iniziative ed agevola la partecipazione degli studenti ad appuntamenti di rilievo, in collaborazione con istituzioni del territorio. Nel corso degli anni è stata riscontrata grande partecipazione ed interesse da parte degli studenti per le seguenti iniziative:

  • Treno della Memoria
  • Giornata della Memoria
  • Corsi di danza
  • Corsi di teatro

Sport

In tema di sport il DSU Toscana collabora con le Università ed i CUS (Centri Universitari Sportivi) per offrire opportunità ed agevolazioni agli studenti universitari.

Per la sede di Siena è inoltre disponibile la palestra CUS ubicata presso la residenza universitaria E. De Nicola.

Oltre all’accesso libero agli attrezzi a tariffa mensile, è possibile partecipare a corsi di ginnastica a corpo libero posturale, shoot boxe, total tonix, gag, aerobica step e total body.

La palestra è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì continuativamente dalle 11:00 alle 22:00, il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 22:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 14:00

Per gli studenti universitari sono sono riservate tariffe di iscrizione agevolate.

Possono accedere alla palestra:

  1. studenti universitari vincitori di borsa di studio erogata dal DSU Toscana
  2. studenti universitari
  3. studenti maggiorenni delle scuole superiori da coinvolgere in progetti di orientamento verso l’Università
  4. professori, ricercatori, dottorandi, etc.
  5. dipendenti e familiari di primo grado dell’Università degli Studi di Siena, dell’Università per stranieri di Siena, degli Istituti di Formazione Superiore con sede a Siena e dei dipendenti e familiari di primo grado del DSU sede di Siena.

Sportello studente

I benefici dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario on-line, registrati e accedi con il tuo codice fiscale e la tua password.