Asset Publisher

Attività culturali e sportive

Agevolazioni per gli studenti

Biglietti eventiIl DSU Toscana si occupa di promuovere le attività culturali che si svolgono nelle città universitarie, in modo tale da poter far vivere la città da parte degli studenti.
L’esperienza universitaria può essere arricchita dalla partecipazione ad attività culturali anche tramite la loro progettazione e realizzazione per permettere allo studente una migliore conoscenza e integrazione con il tessuto cittadino che si trova a frequentare.

Il DSU Toscana sostiene dunque la produzione e favorisce la fruizione di iniziative culturali: finanziando con specifici contributi la realizzazione di eventi e pubblicazioni editoriali promossi da gruppi di studenti, organizzando in collaborazione con le altre istituzioni visite guidate delle città e dei territori delle varie sedi universitarie, rassegne musicali, attività per il Giorno della Memoria. Proponendo agevolazioni per l’accesso a mostre, musei, spettacoli teatrali e di danza, concerti, musical, opere liriche, film in prima visione, rassegne di cinema d’essai, festival, nonché la frequentazione di corsi in alcune discipline artistiche.

Cinema

Il cinema rientra a pieno titolo nelle espressioni artistiche da seguire e il DSU promuove la partecipazione a proiezioni in gran parte del territorio regionale attraveso accordi con il cinema Nuovo Pendola di Siena, Nexo Digital e Fondazione Sistema Toscana.

Teatro

Grazie ad apposite convenzioni con istituzioni teatrali ed altri soggetti culturali pubblici e privati, il DSU Toscana offre a tutti gli studenti universitari, iscritti agli Atenei della Toscana, agevolazioni per assistere a spettacoli di prosa classica e contemporanea, danza, lirica, musica classica e moderna, in programmazione nel territorio regionale. Le opportunità sono differenti a seconda degli accordi presi con gli organizzatori delle singole iniziative.
L’accesso agevolato agli spettacoli individuati si effettua tramite prenotazione dei corrispondenti ingressi messi a disposizione sull’apposito Portale on line del DSU Toscana.

Teatro Verdi di Pisa: sconti per gli studenti universitari

Riprendono le agevolazioni DSU Toscana per assistere agli spettacoli del teatro Verdi di Pisa: gli studenti interessati possono prenotare lo sconto del 50% per lo spettacolo di loro interesse su Sportello Studente, il portale dei servizi on line del DSU Toscana. 

Sono disponibili 20 posti, distribuiti in varie date, in platea o in III ordine centrale, per ogni evento della Stagione di Lirica, di Prosa, di Danza e di Concerti del Teatro verdi di Pisa.

Per gli eventi di Novembre c'è veramente pochissimo tempo per prenotare.

Le prenotazioni per gli eventi dei mesi successivi, invece, sono distribuite nel corso della stagione.

Attenzione: se la prenotazione va a buon fine, occorre presentarsi presso la biglietteria del teatro nella data indicata nella mail di riepilogo per l'acquisto effettivo del biglietto, per non incorrere in una penalizzazione che comporta la sospensione dal servizio di prenotazione eventi DSU Toscana.

Inoltre, per agevolare il teatro nel rispetto delle misure anti-contagio, si richiede di trascrivere il proprio numero di telefono sulla mail che dovrà essere consegnata per l'acquisto del biglietto.

_____________________________________________________________________________________

Teatro Verdi di Pisa

Riaprono, per pochi giorni su Sportello Studente, le prenotazioni per assistere all'opera La Tragedie di Carmen, adattamento della Carmen di Bizet, presso il Teatro Verdi di Pisa.

Grazie all'accordo siglato dal DSU Toscana con la Fondazione Teatro Verdi 20 studenti potranno partecipare all'evento, nel settore III ordine centrale, al prezzo scontato del 50% e quindi a 7,5 €.

Per avere l'agevolazione, dopo la prenotazione sul portale Sportello Studente si riceverà una mail, che va stampata e convertita in biglietto presso il Teatro il giorno 3 novembre dalle 10:00 alle 13:00.

Locandina

Visite guidate

Il DSU Toscana promuove e organizza in accordo con le istituzioni locali presenti nelle città universitarie di riferimento visite guidate a siti museali e al territorio per favorire la conoscenza della cultura e del patrimonio storico architettonico dei luoghi dove gli studenti svolgono il proprio percorso formativo.

Altre iniziative

Il DSU promuove iniziative ed agevola la partecipazione degli studenti ad appuntamenti di rilievo, in collaborazione con istituzioni del territorio. Nel corso degli anni è stata riscontrata grande partecipazione ed interesse da parte degli studenti per le seguenti iniziative:

  • Treno della Memoria
  • Giornata della Memoria
  • Corsi di danza
  • Corsi di teatro

Sport

In tema di sport il DSU Toscana collabora con le Università ed i CUS (Centri Universitari Sportivi) per offrire opportunità ed agevolazioni agli studenti universitari.

Per la sede di Siena è inoltre disponibile la palestra CUS ubicata presso la residenza universitaria E. De Nicola.

Oltre all’accesso libero agli attrezzi a tariffa mensile, è possibile partecipare a corsi di ginnastica a corpo libero posturale, shoot boxe, total tonix, gag, aerobica step e total body.

La palestra è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì continuativamente dalle 11:00 alle 22:00, il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 22:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 14:00

Per gli studenti universitari sono sono riservate tariffe di iscrizione agevolate.

Possono accedere alla palestra:

  1. studenti universitari vincitori di borsa di studio erogata dal DSU Toscana
  2. studenti universitari
  3. studenti maggiorenni delle scuole superiori da coinvolgere in progetti di orientamento verso l’Università
  4. professori, ricercatori, dottorandi, etc.
  5. dipendenti e familiari di primo grado dell’Università degli Studi di Siena, dell’Università per stranieri di Siena, degli Istituti di Formazione Superiore con sede a Siena e dei dipendenti e familiari di primo grado del DSU sede di Siena.

Sportello studente

I benefici dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario on-line, registrati e accedi con il tuo codice fiscale e la tua password.