Ruta de navegación

Publicador de contenidos

Tags notizia

La ristorazione del DSU Toscana premiata a Roma

per menù e tecniche di produzione innovative e sostenibili 

L'Azienda per il Diritto allo Studio ha ricevuto la menzione speciale del Premio Compraverde Buygreen dedicato alle pubbliche amministrazioni contraddistinte per l'introduzione dei criteri ecologici negli appalti.

Il Servizio Ristorazione che gestisce le mense universitarie dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana ha ricevuto una menzione speciale del Premio Compraverde Buygreen 2023, sezione Mensa Verde 2023, dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per la sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici.
Il premio assegnato in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è stato conferito al DSU Toscana nei giorni scorsi a Roma durante la cerimonia svolta presso il Forum Compraverde Buygreen 2023 con la seguente motivazione: "per la capacità di rinnovarsi nel corso degli anni relativamente alla costruzione dell’offerta alimentare nelle mense universitarie; un impegno perseguito attraverso la revisione della nuova proposta di cibi, raggiunta grazie alla formazione degli operatori con corsi specifici sulle tecniche di cottura innovative introducendo nuove ricette per la composizione di nuovi menù".  

Il Forum Compraverde Buygreen è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo. Gli organizzatori premiano annualmente le migliori esperienze italiane, con una particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva che osserva criteri sociali e di sostenibilità. La manifestazione, nata nel 2007, intende promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi, diventare un luogo di scambio delle buone pratiche, favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi con caratteristiche green.

Si tratta quindi di un importante riconoscimento per il servizio di ristorazione svolto dall'Azienda DSU Toscana che mette quotidianamente in campo sistemi di approvvigionamento e processi produttivi complessi che coinvolgono molti attori, a partire dal proprio personale altamente specializzato e seguono procedure finalizzate al rispetto della salute degli studenti, della sostenibilità ambientale e dei vincoli economici.

Il Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi si è congratulato con il DSU Toscana per il premio ricevuto ritenendo il servizio ristorazione particolarmente importante per la comunità universitaria. Le congratulazioni sono giunte anche dal Rettore dell'Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari.