Publicador de contenidos

Sportello psicologico di ascolto per gli studenti alloggiati nelle Residenze

Che cos'è

Lo Sportello psicologico di ascolto per gli studenti alloggiati nelle Residenze è il servizio messo a disposizione dal DSU Toscana tramite la piattaforma Sygmund pensato per promuovere il benessere, tutelare la salute, prevenire e gestire lo stress che possono incontrare gli studenti durante il loro percorso formativo, facendo recuperare serenità e la giusta motivazione. 

Assistiamo sempre più al manifestarsi fra i giovani di un crescente stress che può sopraggiungere durante lo studio come reazione dell'organismo a situazioni difficili o potenzialmente dannose.

Questo servizio ha la funzione di fornire una prima consulenza per fronteggiare questo tipo di problematiche.

A chi si rivolge?

Il Servizio si rivolge agli studenti alloggiati nelle residenze universitarie del DSU Toscana.

Come si accede alla prima seduta

Si accede collegandosi al seguente LINK o scaricando l'applicazione "Sygmund" disponibile per dispositivi IOS e Android.
Dovrà essere compilato un questionario rispondendo a delle semplici e veloci domande propedeutiche ad individuare i professionisti più adatti alle esigenze dello studente che si rivolge al servizio.

Sarà chiesto quindi di completare la registrazione come utente a seguito della quale si potrà chiamare subito per una prima seduta di sportello d'ascolto psicologico tramite il pulsante "Chiama ora".
Verrà attivata una videocall con un professionista con una durata minima di 45 minuti durante la quale si otterranno indicazioni concrete per affrontare la consulenza.
Al termine del questionario e della registrazione dovrà essere inserito il codice DSU TOSCANA C:65b0535300. Il codice potrà essere inserito anche successivamente dalla propria area riservata.
Per usufruire della seduta di sportello d'ascolto psicologico sarà necessario esibire al professionista il proprio DOCUMENTO D'IDENTITÀ e il CODICE STUDENTE DSU TOSCANA.
Se non si vuole usufruire immediatamente della seduta sarà possibile prenotare un appuntamento, selezionando il professionista o l'argomento di interesse: le sedute singole saranno sempre gratuite.

E' possibile visualizzare il profilo dei professionisti che offrono consulenza per vedere di cosa si occupano e scegliere quello più adatto.

Tutorial modalità di accesso   
How to access tutorial

Come proseguire il percorso

    Lo Sportello psicologico d'ascolto prevede l'accesso ad un numero illimitato di sedute singole.
    Se emerge che hai bisogno di proseguire con un percorso, il DSU TOSCANA mette a disposizione uno psicologo psicoterapeuta in formazione interno con la possibilità di avviare un vero proprio percorso di ascolto.
    Scrivi a supportopsicologico@dsu.toscana.it e sarai ricontattato.
    Informativa privacy

    La piattaforma offre anche sedute di psicoterapia e percorsi tematici a cui è possibile accedere ad un prezzo convenzionato.

Info e contatti

Per supporto o richieste possono essere attivati i ticket direttamente nella app oppure rivolgersi ai seguenti contatti:
support@sygmund.it
numero verde 800-105.330