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Voucher alta formazione a.a. 2021-2022

Voucher alta formazione a.a. 2021-2022

Con Determinazione Dirigenziale n. 296 del 23/05/2022 è stata approvata la graduatoria per la concessione di voucher di Alta Formazione per la frequenza di master per giovani laureati a.a. 2021/2022. 

La misura rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La pubblicazione sul sito aziendale e sul BURT vale come notifica per i soggetti richiedenti. Non saranno effettuate comunicazioni personali.

Tutti gli ammessi e ammessi beneficiari erano tenuti a comunicare l’avvenuta iscrizione o la mancata iscrizione mediante mail a vouchermaster@dsu.toscana.it oppure mediante pec, se in possesso di casella pec, a dsu.voucher@postacert.toscana.it entro aprile 2022. Chi non l’avesse ancora fatto è pregato di provvedere entro maggio 2022.

Graduatoria domande ammesse al voucher 

Graduatoria domande ammesse al voucher in ordine alfabetico 

Domande non ammesse al voucher 

Legenda motivazioni non ammissione 

Eventuale istanza di riesame avverso la graduatoria del concorso, redatta in carta semplice, potrà essere presentata a:
Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Viale Gramsci 36, 50132 Firenze, entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione sul BURT con una delle seguenti modalità: 

1.    INVIO PER POSTA RACCOMANDATA
ARDSU Toscana - Servizio Gestione FSE Accertamenti
Viale Gramsci, 36 - 50132 FIRENZE
Nel caso di invio tramite posta Raccomandata farà fede il timbro postale di partenza.

2. INVIO PER POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Invio alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata: 
dsutoscana@postacert.toscana.it

L'invio deve avvenire, inderogabilmente, dalla casella di posta elettronica certificata intestata allo studente richiedente il beneficio (non è ammesso pertanto l'invio da caselle PEC intestate a soggetti diversi da esso pur se facenti parte del nucleo familiare).


Per informazioni scrivere a:
vouchermaster@dsu.toscana.it
 

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Con Determina Dirigenziale n. 675 del 23 novembre 2021 è stato approvato l’Avviso pubblico, a valere sull’asse C del POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana, rivolto a giovani laureati per l’assegnazione di voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell’a.a 2021/2022.

Finalità dell’avviso: assegnazione, su richiesta dei giovani laureati di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Finanziamento: L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sull’asse C attività C.2.1.3 B “Voucher per frequenza di corsi post laurea in Italia” del POR Fondo Sociale Europeo e rientra nell’ambito del progetto regionale Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 

Caratteristiche: E’ possibile far domanda di voucher sul presente avviso per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza a master brevi di I e II livello in Italia. Per master sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU. I percorsi devono essere finalizzati a sostenere e promuovere l’inserimento o reinserimento lavorativo dei richiedenti in realtà produttive e di ricerca qualificate.

I master sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

Possono fare domanda di contributo: I soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:

A) Età. Sino a 35 anni (34 e 364 giorni);
B) Titolo di Studio: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
C) Residenza in Toscana
D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione per l’a.a. 2020/2021 assegnato dall’Azienda DSU a valere sull’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 606 del 26 novembre 2020.
E) condizione economica del richiedente: ISEE 2022 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 36.000,00 euro.

Condizioni: L’importo massimo del voucher è pari a € 4.000,00. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi d’iscrizione al percorso formativo (master). Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

Determinazione del contributo: La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) sarà rimborsata per intero, fino a concorrenza dell’importo massimo previsto ed in base alle spese d’iscrizione complessive effettivamente pagate. 
L’importo del voucher sarà decurtato dall’eventuale detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1, lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 /TUIR), qualora il costo di iscrizione sia portato in detrazione (totale o parziale) nella denuncia dei redditi da parte del soggetto beneficiario del voucher o di un suo familiare.

Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 13 gennaio 2022 e sino alla scadenza perentoria del 21 febbraio 2022.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on line, collegandosi al seguente > indirizzo web e selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.
Istruzioni per la compilazione del formulario on line 

Per la presentazione della domanda on line è indispensabile che il richiedente utilizzi una delle seguenti modalità:

-    tramite Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID (Maggiori informazioni disponibili alla pagina http://open.toscana.it/spid)
-    tramite il proprio tesserino sanitario (carta sanitaria) abilitato e di un lettore di smart-card (informazioni sul sito http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica )
-    tramite altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (Cfr. ad esempio https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/)
-    tramite Carta d’identità Elettronica (CIE) (informazioni sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ )

Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare, tramite lo stesso sistema on line, i documenti indicati puntualmente nell’articolo 7 del presente avviso debitamente compilati, firmati, scannerizzati e salvati in formato pdf in massimo due cartelle in formato zip, ciascuna di dimensione massima consentita di 5MB. Occorre prestare attenzione nello svolgimento dell’operazione di salvataggio e assicurarsi di aver caricato tutti i documenti richiesti.

E’ dovuto il pagamento del bollo (euro 16,00).

Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena la non ammissione della domanda.

E’ indispensabile consultare attentamente il relativo Avviso.

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo: vouchermaster@dsu.toscana.it o una PEC  a dsu.voucher@postacert.toscana.it 
 

Il seguente modulo deve essere compilato SOLO dagli studenti stranieri dell’Unione Europea con redditi all’estero
DICHIARAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA STUDENTI DELL’UNIONE EUROPEA