Posti alloggio e riserve
I posti alloggio messi a concorso per l'a.a. 2025/26 sono in totale 4.192, così distribuiti per sede:
| Firenze | 1.917 | Pisa | 1.510 | Siena | 1.175 | Carrara | 25 | Arezzo | 25 |
Per ciascuna sede la graduatoria di assegnazione degli alloggi è pubblicata nelle date indicate all'Art. 18 bando 2025; ogni studente può verificare la sua posizione nell'area riservata del portale Sportello Studente.
L'assegnazione dei posti è effettuata per scorrimento della graduatoria della rispettiva sede in base alla effettiva disponibilità dei posti e nel rispetto delle seguenti priorità, riserve e ripartizioni (Art. 20.5 bando 2025):
- priorità agli studenti conferme alloggio (coloro che hanno già usufruito del posto alloggio nell'anno accademico precedente e che ne risultano nuovamente vincitori, ne mantengono il diritto);
- 20 posti per iscritti a corsi di dottorato e specializzazione;
- 20% riservato agli iscritti al 1° anno di corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico. All'interno di questa quota il 20% è riservato a studenti provenienti da Paesi extra-UE.
- 80% per gli iscritti ad anni successivi
Gli studenti vincitori del posto alloggio possono usufruire gratuitamente del servizio alloggio DSU Toscana (Art. 19.4 bando 2025).
La convocazione
A partire dal 1° ottobre 2025 iniziano le convocazioni degli studenti in base alla disponibilità dei posti e nel rispetto delle ripartizioni sopra indicate. Le date delle convocazioni sono indicate via via nel box in alto di questa pagina. L'ultima convocazione per l'a.a. 25/26 è prevista per il 3 settembre 2026.
Ogni studente convocato riceverà anche un ticket di convocazione nella propria area riservata su Sportello Studente, con tutte le istruzioni per l'accettazione del posto. Gli studenti che non rispondono entro i termini indicati potranno ottenere il posto solo dopo l'esaurimento delle graduatorie, previa richiesta di riammissione.
Gli elenchi degli studenti convocati (identificati attraverso il codice domanda di borsa di studio) sono pubblicati anche nella apposita sezione in alto a destra di questa pagina (Convocazioni per sede).
Anche conoscendo la propria posizione in graduatoria, non è possibile prevedere con precisione i tempi di convocazione per il posto alloggio poichè la disponibilità dei posti può variare per diversi fattori non programmabili (ad esempio per lavori di manutenzione nelle strutture, per revoche del beneficio a seguito di accertamenti o ancora per decadenza del diritto per conseguimento del titolo o rinuncia agli studi). E' possibile però farsi un'idea di come stiano scorrendo le graduatorie consultando il box sull'andamento delle convocazioni nella destra di questa pagina.
Istruzioni per gli studenti convocati
Gli studenti convocati possono accettare o rifiutare il posto alloggio senza conseguenze sulla borsa di studio o sulla gratuità del servizio mensa. Il contributo affitto, invece, è riconosciuto solo fino alla data della convocazione e in caso di rifiuto o rinuncia al posto alloggio, non sarà possibile richiederlo per l'a.a. successivo.
Per accettare il posto è necessario, entro la scadenza indicata nella convocazione, :
- effettuare il pagamento del deposito cauzionale di € 250,00 tramite il Portale IRIS selezionando:
- "Pagamenti Spontanei"
- "ARDSU Toscana"
- (03) Cauzione posto alloggio
- Rispondere al ticket inviato dal Servizio Residenze confermando:
- di aver effettuato il pagamento
- di accettare formalmente il posto alloggio,
- attendere, sempre tramite ticket, le indicazioni su data e luogo per l'assegnazione dell'alloggio.
L'alloggio sarà assegnato in una delle Residenze DSU Toscana presenti nell'area di studio sulla base della disponibilità del momento. Dopo l'accettazione sarà possibile richiedere un cambio di residenza che potrà essere concesso sulla base della disponibilità degli alloggi.
Per rifiutare il posto alloggio si può non rispondere al ticket di convocazione o comunicare la propria scelta in risposta al ticket di convocazione ricevuto.
In alcuni casi indicati all'Art. 20.10.11 bando 2025 è possibile chiedere il rinvio dell'assegnazione dell'alloggio ( caso frequente per chi, ad esempio, ha necessità di tempo per concludere un contratto di affitto).