Come accedere (App MyDSU)
Accedere alle mense del Servizio Ristorazione del DSU Toscana è facile, veloce e conveniente.
Le mense sono aperte a:
- studenti universitari
- di Atenei e Istituti Universitari della Regione Toscana;
- partecipanti a progetti di mobilità nazionale o internazionale (es. Erasmus);
- iscritti a tirocini di preparazione per l’insegnamento nelle scuole (ex-TFA);
- in formazione post laurea;
- altri utenti:
- personale DSU Toscana ;
- personale di enti pubblici autorizzati (es. Università, Regione Toscana…);
- partecipanti a specifiche iniziative promosse nel territorio;
- studenti di scuole primarie/secondarie e docenti accompagnatori;
- accompagnatori di studenti con disabilità/invalidità (>66%);
- altri soggetti esterni convenzionati.
Studenti Erasmus: gli studenti che partecipano al programma Erasmus non rientrano nelle categorie di utenti che beneficiano di riduzioni tariffarie riservate a studenti locali, a loro vengono applicate le tariffe standard > cliccare qui.
-----------------------
Erasmus students: students participating in the Erasmus program do not fall into the categories of users who benefit from rate reductions reserved for local students; they are subject to standard rates > click here.
Studenti universitari ed altri utenti
A) Studenti Universitari
Per accedere a qualsiasi punto ristoro è necessario scaricare l'APP MyDSU disponibile sia per sistemi operativi Ios che per sistemi operativi Android. L'autenticazione avviene tramite SPID/CIE oppure tramite credenziali tradizionali (login/password) per gli studenti internazionali (es. Studenti Erasmus) non ancora in possesso di un documento di identità italiano. Per questi ultimi le credenziali vengono inviate automaticamente tramite messaggio di posta elettronica all'atto dell'immatricolazione.
Una volta effettuato l'accesso, cliccare sul proprio nominativo per generare il QRCode che consentirà l'identificazione ai punti cassa
Le attuali tessere rilasciate dagli Atenei (nonchè quelle rilasciate dall'Azienda) potranno essere utilizzate fino al 31 marzo 2026
E' possibile ricaricare il conto mensa sia dall'APP MyDSU che tramite il portale Ricarichiamoci.
Per qualsiasi problematica è possibile aprire un ticket su Sportello Studente, selezionando in alto "Agenda Studente".
B) Altre tipologie di utenti
Per altre tipologie di utenti (es. iscritti a tirocini curriculari di preparazione per l’insegnamento nelle scuole –exTFA-; in formazione post laurea; dipendenti di Istituti Universitari, Regione Toscana e altri Enti pubblici), è necessario aprire un ticket su Sportello Studente, selezionando in alto "Agenda Studente".
Pagamento e ricarica
Al termine delle linee self service di tutte le mense si trovano le casse per il pagamento.
Con l'APP MyDSU puoi ricaricare il conto mensa tramite Paypal o Carta di credito. In alternativa puoi ricaricare on line su Ricarichiamoci
Presso alcuni punti ristoro puoi pagare direttamente alla cassa con Carta di credito e Bancomat - I Pos sono installati sulle casse delle mense: Martiri, Cammeo, Betti e IMT per la sede di Pisa, Calamandrei, Caponnetto, S. Apollonia, Santa Marta e Sesto F.no a Firenze e San Miniato a Siena.
Non è possibile il pagamento in contanti.
Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto a 1 o 2 pasti gratuiti al giorno a seconda della loro condizione di studenti fuori sede, pendolari o in sede. Per gli altri studenti il costo del pasto è collegato alla composizione del vassoio e alla fascia di reddito.