Può il Design contribuire a migliorare la convivenza nelle residenze universitarie?
Per trovare una risposta a questa domanda il rappresentante della residenza universitaria “Margherita Hack”, con la collaborazione del DSU Toscana, propone un progetto pilota di innovazione sociale, partecipato attivamente dagli studenti alloggiati della residenza universitaria di Calenzano, al fine di creare degli spazi comuni accoglienti che favoriscano l’inclusività ed il benessere sociale.
Il progetto si svilupperà passo dopo passo coinvolgendo gli studenti alloggiati e modificandosi in base ai dati progressivamente raccolti. I diversi momenti progettuali saranno accompagnati da questionari ed interviste rivolti agli studenti, in tal modo l’ascolto e l'osservazione delle dinamiche relazionali suggerirà quali strumenti del design utilizzare per favorire la convivenza in residenza e renderla una esperienza ricca e familiare allo stesso tempo.
La conclusione del progetto porterà a reali cambiamenti degli spazi comuni, realizzati dagli studenti stessi con l’aiuto del DSU, e sarà celebrato con un evento aperto alla cittadinanza ed accompagnato da iniziative culturali e ricreative.