Contributi per studenti con disabilità
Con provvedimento del Direttore provvedimento 142 del 12 dicembre 2023 è stato approvato il bando di concorso per contributi a studenti con disabilità a.a. 2023/2024 per la concessione di contributi in denaro e/o sotto forma di alloggio e mensa a titolo gratuito, a studenti con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge n.104/92, o con invalidità non inferiore al 66%, iscritti ai corsi di studio indicati nell’Art. 3 del
bando borsa e alloggio 2023/2024.
Il bando è promosso nell'ambito di Giovanisì il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Destinatari: I contributi sono riservati a studenti con disabilità non beneficiari di altre provvidenze monetarie erogate dall’Azienda per l’anno accademico 2023/2024 e sono finalizzati a consentire loro di usufruire di tutte le occasioni che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo studio.
Requisiti: Per accedere al beneficio è necessario che gli importi di entrambi gli indicatori ISEE e ISPE non superino le soglie limite sotto riportate:
ISEE € 32.000,00
ISPE € 64.000,00
Le condizioni economiche dello studente, ai sensi del DPCM 159/2013, come modificato dai successivi Decreti Ministeriali e Direttoriali, sono individuate in base ai valori dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE) del nucleo familiare di appartenenza.
La composizione del nucleo familiare di appartenenza è riferita alla data di presentazione della domanda
Si precisa che la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) dovrà essere valida al momento della presentazione della domanda e applicabile alle prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario (art. 8 del DPCM 159/2013). L’Azienda procederà al recupero telematico dei dati dalla banca dati dell’INPS.
Se lo studente ha richiesto l’ISEE corrente, così come previsto dall’art. 9 del DPCM 159/2013, l’Azienda terrà conto di quella D.S.U.; l’ISEE corrente deve essere valido alla data di presentazione della domanda.
Qualora l’Attestazione ISEE riporti difformità o omissioni, lo studente ha facoltà di presentare una nuova D.S.U; diversamente deve produrre idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati e rimarrà in situazione sospesa fino alla conclusione del procedimento di verifica e comunque non oltre il 10 aprile 2024.
Gli studenti che risultano con Attestazione con valore ISEE non calcolabile dovranno regolarizzare la loro situazione entro il 10 aprile 2024; nel frattempo rimarranno in situazione sospesa.
Le condizioni economiche degli studenti stranieri e degli studenti italiani residenti all’estero sono valutate sulla base della documentazione indicata nell’art. 8 del bando borsa 2023/2024.
Requisiti di merito: I requisiti di merito sono sempre riferiti all’anno convenzionale di iscrizione, determinato secondo quanto stabilito dall’Art. 2 punto D del bando borsa e alloggio 2023/2024.
Permanenza negli studi: l’anno convenzionale di iscrizione non può superare di oltre quattro unità la durata (legale o normale) del corso di studio cui lo studente risulta iscritto.
Termini e modalità di presentazione della domanda: La domanda per la concessione del contributo monetario e/o dei servizi gratuiti deve essere obbligatoriamente compilata utilizzando il modulo che sarà disponibile nell'area riservata dello Sportello Studente dal 13 dicembre 2023.
Al termine della procedura informatica lo studente dovrà confermare i dati inseriti che saranno trasmessi automaticamente all’Azienda.
Esame delle domande: l'Azienda, previa istruttoria delle domande pervenute nei termini e con le modalità sopra indicate, adotterà apposito atto amministrativo, entro:
- il 31 gennaio 2024, per le richieste presentate entro il 15 gennaio 2024
- il 31 marzo 2024, per le richieste presentate entro il 15 marzo 2024
per maggiori dettagli consultare il Bando