Aggregatore Risorse

Contributi FSC - FSE

Orientamento verso l’Università

L’Avviso si colloca nell'ambito del progetto regionale “Università e città universitarie” e di Giovanisì il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani ed è finanziato dal Fondodi Sviluppo e Coesione (FSC).

L’avviso ha la finalità di finanziare progetti di orientamento verso l’università, in una prospettiva connessa all’uscita nel mondo del lavoro,  realizzati da un’ampia rete di soggetti universitari e organismi formativi che integrino diverse tipologie di intervento, come la realizzazione di percorsi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di misure di formazione in materia di orientamento per docenti e personale dirigente delle stesse scuole, di comunicazione ed eventi pubblici.

Orientamento verso l'Università
 

Tirocini curriculari

I tirocini curriculari retribuiti, sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE).
L’intervento rientra nell’ambito del progetto Giovanisì e serve a contribuire alla copertura (parziale o totale) del rimborso spese forfettario erogato da enti ed aziende pubbliche e private a studenti impegnati in un’esperienza di tirocinio curriculare nell’ambito di un percorso di studio universitario.

I tirocini curriculari retribuiti sono un’opportunità per giovani dai 18 ai 32 anni iscritti ad una delle Università e degli Istituti di Alta formazione e Specializzazioni toscani in procinto di svolgere un tirocinio curriculare nell’ambito del proprio percorso universitario.

Tirocini curriculari a.a. 2023-2024   
Tirocini curriculari a.a. 2022/2023
Tirocini curriculari a.a.  2021/2022
 

Voucher alta formazione

L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e rientra nell’ambito del progetto regionale Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L'intervento prevede l'assegnazione, su richiesta dei giovani laureati, di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro

Voucher alta formazione a.a. 2023-2024
Voucher alta formazione a.a. 2022/2023
Voucher alta formazione a.a. 2021/2022
Voucher alta formazione a.a. 2020/2021