Aggregatore Risorse

Attività culturali e sportive

Agevolazioni per gli studenti

Il DSU Toscana si occupa di promuovere le attività culturali che si svolgono nelle città universitarie, in modo che gli studenti possano partecipare attivamente alla vita sociale e culturale non soltanto della città sede dei propri studi ma anche delle altre città universitarie toscane.

Il DSU Toscana offrealla generalità degli studenti INGRESSI GRATUITI ad eventi culturali, ricreativi e sportivi, riservando alcune iniziative agli studenti idonei alloggio, si può prenotare accedendo a“Sportello Studente – Offerta eventi”.

Procedura di prenotazione 

  • Accedere allo Sportello Studente e cliccare su “Offerta eventi”
  • Selezionare la città e l’evento che interessa
  • Prenotare i biglietti gratuiti
  • L’evento può essere:
    NON PRENOTABILE (è terminato il periodo di tempo previsto per la prenotazione ma l’evento è ancora fruibile da chi ha prenotato o per esaurimento di posti disponibili);
    PRENOTABILE (non è terminato il periodo di tempo previsto per prenotare e/o disdire la prenotazione);
    IN PROGRAMMA (che saranno prenotabili e viene indicato quando);
  • Stampare il voucher DSU nella sezione ELENCO PRENOTAZIONI, la stampa deve essere consegnata secondo le indicazioni riportate sul voucher stesso al soggetto che organizza l’evento.

ATTENZIONE: E' possibile disdire on line la prenotazione entro il giorno antecedente il termine delle prenotazioni. In caso di mancata disdetta e non fruizione dell'evento lo studente sarà oggetto di una penalizzazione per la prenotazione di futuri spettacoli.

Si riportano di seguito alcuni soggetti che sono stati convenzionati con il DSU Toscana:

CINEMA (città/sala di proiezione)

  • Firenze - "La Compagnia”
  • Pisa - "Multisala Odeon"
  • Siena - "Nuovo Pendola”

TEATRI

  • Firenze – Teatro Verdi 
  • Firenze – Teatro della Pergola
  • Pisa – Teatro Verdi 
  • Siena – Teatro dei Rinnovati

ASSOCIAZIONI TEATRALI E DANZA

  • Firenze – Centro di Teatro Internazionale Aps
  • Pisa – BalabiotAps
  • Siena – StraligutAps
  • Siena – Accademia Minima
  • Siena – Scuola di Ballo MG

PALESTRE

  • Firenze - palestra Bodyline
  • Pisa palestra EasyPisa
  • Siena - palestra CUS San Miniato


ACCORDO CON NEXODIGITAL

  • ingressi gratuiti, distribuiti su vari cinema della Toscana prenotabili accedendo a  “Sportello Studente – Offerta eventi”
  • coupon di sconto che possono essere scaricati dal sito del DSU Toscana ed essere utilizzati in tutte le sale del circuito NexoDigital (con l'esclusione delle sale UCI Cinema) ogni giorno di proiezione dell'evento a cui fanno riferimento (https://www.dsu.toscana.it/web/ardsu/-/proiezioni-nexodigital)

I possessori della Carta dello Studente della Toscana hanno accesso a prezzo agevolato al Teatro del Maggio Musicale fiorentino di Firenze, al Teatro Rozzi e Rinnovati di Siena ed a molti altri visionabili ai seguenti link:

Programma attività

    Sono numerose le iniziative promosse dal DSU Toscana per favorire la fruizione di eventi culturali degli studenti universitari e ricevere agevolazioni per svolgere attività sportive e ricreative.
    Sarà data notizia nella sezione Eventi in corso quando gli eventi in programma diventano prenotabili attraverso lo Sportello studente    
    Programma attività
     
    Laboratori teatrali che si svolgono tutte le settimane presso le residenze Sperandie (Straligut APS), Fascetti (Balabiott APS) e Calamandrei (Centro di Teatro Internazionale APS). Sono iniziati nella prima settimana di dicembre 2023 con conclusione prevista nel mese di giugno 2024 nei seguenti giorni:
    - ogni lunedì ore 18:00/19:30 presso residenza Sperandie - Siena;
    - ogni giovedì ore 18:00/19:30 presso residenza Calamandrei - Firenze;
    - ogni venerdì ore 19:00/20:30 presso residenza Fascetti - Pisa
     
    150 pacchetti per ingressi gratuiti alle palestre Bodyline (Firenze), Easy(Pisa) e San Minato (CUS Siena) -  le prime prenotazioni previste a fine gennaio 2024, i pacchetti sono da 20 ingressi ciascuno e riservati agli studenti idonei alloggio
     
    40 ingressi gratuiti alla mostra di "Alphonse Mucha. La seduzione dell'Art Nouveau" (Museo degli Innocenti - Firenze)

    La mostra raccoglie tra le più significative opere di Alphonse Mucha, uno de più famosi artisti della cosiddetta Belle Époque, con le sue opere, illustrazioni e poster teatrali nasce una nuova forma di comunicazione. Le sue immagini diventano subito famose in tutto il mondo. Ritrae la bellezza seducente di fanciulle in fiore, in una commistione unica tra sacro e profano, con uno stile compositivo unico, il famoso “stile Mucha”, che entra nell’immaginario collettivo e continua ancora oggi ad essere imitato e fonte di ispirazione.
     

    2 visite guidate (per 20 studenti ciascuna) alla mostra temporanea "Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art" (Palazzo Blu - Pisa) previste per 17 febbraio e 16 marzo;

    La mostra è una straordinaria esposizione di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni d’arte. Una eccezionale raccolta di oltre 40 opere, realizzate dai grandi nomi della storia dell’arte del’900 tra cui MatisseChagall,  Dalí,  Duchamp,  Kandinsky,  MiróPicasso,MondrianKleeErnst e Gris Il percorso espositivo parte dalla Belle époque e conduce sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
     

    Sabato a teatro, 180 ingressi gratuiti per 9 spettacoli di prosa complessivi (un sabato al mese tra gennaio a marzo):
    Teatro Verdi di Pisa: "BOOMERS" (gennaio), "LA MIA VITA RACCONTATA MALE" (febbraio), "COSI' E' (SE VI PARE)" (marzo);
    Teatro della Pergola di Firenze:  "L’ANATRA ALL’ARANCIA” (gennaio), “LA BUONA NOVELLA” (febbraio), “LA MIA VITA RACCONTATA MALE” (marzo);

    Teatro dei Rinnovati di Siena: OTELLO” (gennaio), “PA’ (febbraio) “LA MIA VITA RACCONTATA MALE” (marzo)


    Corso di yoga che si svolgerà tutte le settimane il giovedì presso le residenze Mattioli (Siena), Nettuno (Pisa) e Mezzetta (Firenze) ed  inizierà nel mese di febbraio con conclusione prevista nel mese di maggio ogni giovedì in orario 18:00/19:00. Il corso è destinato con priorità agli studenti idonei all'assegnazione di posto alloggio nelle residenze universitarie del DSU Toscana.


    Corso di Cucina in fase di valutazione del servizio ristorazione, un progetto pilota presso la Mensa Cammeo di Pisa
     

    per maggiori informazioni sulle singole attività contatta il dsu

Sportello studente

I benefici dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario on-line
ACCEDI ALLA TUA AREA RISERVATA.