Benefici e contributi
Borse di studio e posto alloggio (scadenza ore 13 del 05/09/2025 per laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico; ore 13 del 14/11/2025 per corsi di dottorato e specializzazione)
L’articolo 9 del bando disciplina le condizioni per l’accesso e la fruizione dei benefici da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità. Rientrano in questa categoria coloro che abbiano il riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 della Legge 104/1992 oppure un’invalidità pari o superiore al 66%.
Per questi studenti è prevista una durata estesa dei benefici rispetto alla generalità degli studenti.
La borsa di studio può essere concessa per un periodo massimo pari alla durata normale del corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) più tre semestri aggiuntivi. Per i corsi di dottorato o specializzazione, la durata è quella stabilita dagli ordinamenti didattici, senza semestri aggiuntivi.
Il posto alloggio e il servizio mensa gratuito seguono la durata della borsa di studio, con un ulteriore semestre aggiuntivo di fruizione rispetto al limite massimo previsto per la borsa.
Sono definiti requisiti di merito ridotti rispetto alla generalità degli studenti.
Per gli iscritti al primo anno convenzionale, in caso di mancato raggiungimento dei requisiti di merito entro le scadenze previste, non si applica la decadenza della borsa di studio normalmente prevista per la generalità degli studenti.
L’importo della borsa di studio è determinato in relazione all’ISEE, che per gli studenti con disabilità viene riparametrato secondo quanto previsto dall’art. 9.4.2, al fine di tener conto della loro condizione. Sono inoltre previste tabelle dedicate agli importi spettanti, con differenziazione tra studenti in sede, pendolari e fuori sede.
Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992 hanno inoltre priorità nell’assegnazione del posto alloggio. Per tali studenti è possibile richiedere il contributo affitto in sostituzione del posto alloggio, così come la monetizzazione del servizio mensa, previa specifica richiesta nella domanda.
Per ottenere i benefici, la condizione di disabilità deve essere dichiarata nella domanda online e documentata mediante il caricamento della certificazione sanitaria o amministrativa prevista dalla normativa.
Contributi per studenti con disabilità
Maggiori info qui: https://www.dsu.toscana.it/altri-contributi#contributi-per-studenti-con-disabilita
Contributi per studenti con disabilità gravissima
Maggiori info qui: https://www.dsu.toscana.it/altri-contributi#contributi-per-studenti-con-disabilita-gravissima
Servizio mensa a tariffa ridotta
Gli studenti con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ed eventuali accompagnatori previamente individuati accedono a mensa alla tariffa più bassa (attualmente Euro 2,80).
In particolare:
- gli studenti iscritti all'Università di Firenze, all'Università di Pisa, all'Università di Siena, all'Università per gli Stranieri di Siena, ottengono automaticamente tale agevolazione senza necessità di ulteriori adempimenti;
- gli studenti iscritti alle Istituzioni universitarie di Alta Formazione Artistica e Musicale, possono aprire un ticket sullo Sportello Studente per richiedere tale agevolazione
Volontariato nelle residenze studentesche
(in corso di pubblicazione)