Cos'è il semestre filtro?
A partire dall’a.a. 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.
Il percorso imposto dal Ministero prevede la frequenza e il superamento di tre insegnamenti fondamentali – Biologia, Chimica e Fisica – con relativi esami che si sono tenuti in due appelli, a novembre e dicembre. Il punteggio ottenuto negli esami determinerà la posizione in una graduatoria nazionale unica, che stabilirà chi potrà accedere al secondo semestre in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria.
Ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Ho presentato domanda di borsa di studio. Ora cosa devo fare?
Se hai superato il semestre filtro, ottenendo quindi la possibilità di immatricolarti a Medicina, Odontoiatria o Veterinaria, apri un ticket sullo Sportello Studente (clicca poi in alto su "Agenda Studente", e poi "Accedi ai ticket") comunicandoci il corso cui ti sei immatricolato. Nella successiva elaborazione della graduatoria definitiva assestata, risulterai "idoneo" (senza più la sospensione). In presenza di fondi disponibili, potrai diventare beneficiario di borsa di studio e riscuotere anche la quota monetaria.
Inoltre: sei esonerato dalle tasse universitarie e dalla tassa regionale e potrai continuare a beneficiare della mensa gratuita.
Ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Sono attualmente nel posto alloggio. Come ottengo il rimborso del canone pagato?
Non dovrai fare nulla. A seguito del perfezionamento dell'immatricolazione e alle verifiche dell'Azienda, ti rimborseremo con accredito sul conto corrente l'importo complessivo da te pagato.
Non ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Sono attualmente alloggiato; posso mantenere l'alloggio se mi iscrivo ad altro corso in Regione Toscana?
Sì, puoi mantenere l’alloggio.
Ti invitiamo comunque a comunicare tempestivamente la variazione di corso tramite ticket su Sportello Studente, così da poter aggiornare correttamente la tua posizione di carriera.
Non ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Ho deciso di non proseguire gli studi per questo anno accademico
Non devi fare nulla. In una delle successive elaborazioni della graduatoria, sarai escluso in quanto "non iscritto".
Non ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Ho presentato domanda di borsa di studio per questo anno accademico. Ho deciso di iscrivermi al corso "affine"
Se non hai superato il semestre filtro, ma intendi iscriverti ad uno dei corsi affini apri un ticket sullo Sportello Studente (clicca poi in alto su "Agenda Studente", e poi "Accedi ai ticket") comunicandoci il corso cui ti sei immatricolato. Nella successiva elaborazione della graduatoria definitiva assestata, risulterai "idoneo" (senza più la sospensione). In presenza di fondi disponibili, potrai diventare beneficiario di borsa di studio
Non ho superato il semestre filtro in Regione Toscana. Ho presentato domanda di borsa di studio per questo anno accademico. Ho deciso di iscrivermi ad altro corso di studi (diverso da quelli affini)
Idem come sopra.
Ho superato il semestre filtro in altra Regione, ma sono stato ammesso a una delle Università Toscane. Posso presentare domanda di borsa di studio per il secondo semestre?
E' possibile a condizione che tu abbia presentato domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2025/2026 nell'Ente per il DSU della tua Regione. In questo caso, dal 30 gennaio 2026 al 28 febbraio 2026 potrai presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio sullo Sportello Studente. Inoltre, se in possesso di un canone di locazione regolarmente registrato della durata di almeno sei mesi, potrai presentare domanda per la concessione del contributo affitto dal 1° aprile 2026 alle ore 13 del 20 aprile 2026 sempre sullo Sportello Studente. Attenzione: il contributo viene concesso fino al momento della concessione del posto alloggio nelle nostre Residenze.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate il 10 marzo 2026, quelle definitive il 31 marzo 2026. La concessione della mensa gratuita per gli studenti idonei avrà decorrenza 1/4/2026 e fino al 30/09/2026. Analoga decorrenza è prevista per il posto alloggio (o il contributo affitto in attesa di assegnazione del posto). Gli idonei saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale.
Ho superato il semestre filtro in altra Regione, ma sono stato ammesso a una delle Università Toscane. Posso presentare domanda di borsa di studio per il secondo semestre?
E' possibile a condizione che tu abbia presentato domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2025/2026 nell'Ente per il DSU della tua Regione. In questo caso, dal 30 gennaio 2026 al 28 febbraio 2026 potrai presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio sullo Sportello Studente.
Ho superato il semestre filtro in altra Regione, ma sono stato ammesso a una delle Università Toscane. NON ho presentato domanda di borsa di studio presso l'Ente della mia Regione. Posso presentare domanda di borsa di studio per il secondo semestre?
No, non è possibile.
Ho superato il semestre filtro in altra Regione. Ho presentato domanda di borsa di studio per questo anno accademico in Regione Toscana. Posso trasferire la domanda nella Regione dove sono stato ammesso?
Sì, puoi chiedere il trasferimento della domanda di borsa di studio presentata al DSU Toscana.
Per farlo, devi inviare una richiesta tramite ticket su Sportello Studente, indicando l’indirizzo email o postale al quale la domanda deve essere inviata.
Ti consigliamo comunque di informarti prima presso l’Ente per il diritto allo studio della Regione in cui sei stato ammesso, per verificare se il trasferimento può essere accettato e a quali condizioni.