Aggregatore Risorse

Orientamento verso l'Università

Orientamento verso l'Università

Con Provvedimento del Direttore n. 21 del 21 febbraio 2023 è stato approvato l’avviso pubblico fondo di sostegno e coesione (fsc) 2014-2020 per il finanziamento di progetti di orientamento verso l'università rivolti a studenti degli ultimi anni della scuole superiori con specifica attenzione alle zone periferiche.

Finalità dell’Avviso:
- favorire il conseguimento di titoli di studio terziari nei tempi previsti con migliori esiti;
- migliorare l’occupabilità dei giovani che intraprendono percorsi di studio universitari;
- promuovere una governance condivisa del sistema regionale delle università, favorendo un migliore raccordo fra gli attori dell’alta formazione, della scuola e del sistema produttivo toscano.

Risorse disponibili: euro 701.027,00
L’intervento rientra nell’ambito del progetto Giovanisì

Destinatari: Studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio toscano, in particolare delle classi IV e V e III e con specifica attenzione alle zone periferiche. 

Beneficiari: Università, Istituti universitari ed organismi formativi in associazione fra loro
Possono presentare domanda:Associazioni temporanee di scopo costituite o da costituire a finanziamento approvato composte da almeno 1 organismo formativo accreditato e almeno 2 Università/Istituti universitari

Azioni previste: 
1)    Attività di analisi, studio e ricerca
2)    Percorsi di orientamento 
3)    Interventi formativi rivolti a docenti e funzioni strumentali
4)    Eventi pubblici

Modalità di rendicontazione: tasso forfettario fino al 40% dei costi diretti per il personale a copertura degli altri costi del progetto di cui alla DGR 881/2022

Scadenza per la presentazione delle domande: con Provvedimento del Direttore n. 51 del 12 aprile 2023 è stata approvata la proroga della scadenza al 21 aprile 2023 ore 23.59.

Modalità di presentazione della domanda: La domanda e la documentazione allegata prevista dall’avviso deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata (di solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.
La domanda ed i documenti indicati puntualmente nell’art 8 dell’avviso devono essere inseriti nell’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”.

Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate a: