Amministrazione Trasparente

Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

Tags notizia

“Non lo mangio, ma non lo spreco”

lunedì 6 febbraio alla mensa Caponnetto di Novoli un’iniziativa contro lo spreco alimentare

“Non lo mangio, ma non lo spreco”. Un semplice gesto per sensibilizzare contro lo spreco alimentare: è quello che sarà proposto lunedì 6 febbraio alla mensa universitaria Caponnetto, presso il Campus di Novoli in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.
I protagonisti dell’iniziativa, che mira a sensibilizzare la comunità all’obiettivo di un consumo responsabile e della riduzione dello spreco, saranno gli studenti e gli universitari che in quella giornata sceglieranno di pranzare alla mensa.

In pratica potranno scegliere di non ritirare una delle pietanze previste nelle varie composizioni del vassoio e del menu. I pasti raccolti in conseguenza – adeguatamente confezionati e conservati - potranno essere, così, destinati ad un’organizzazione di volontariato che quotidianamente ritira il cibo non consumato e lo distribuisce in alcune realtà di accoglienza e caritative cittadine.

L’iniziativa è promossa dall’Università di Firenze con l’Azienda Regionale per il Diritto allo studio universitario (DSU), in collaborazione con la Ronda della Carità e della Solidarietà di cui è referente Marisa Daniela Consilvio.