Il DSU Toscana può offrire agli studenti celiaci a pranzo e cena pasti senza glutine preparati in loco oppure prodotti da un nostro centro cottura specializzato che dedica attrezzature e personale esclusivamente alla preparazione di questo tipo di alimenti: si tratta di una vasta gamma di pietanze confezionate in monoporzione sigillata, sottoposte ad abbattimento rapido di temperatura, successivo congelamento e rigenerazione prima del consumo, assicurando qualità organolettica, garanzia igienica e di assenza di contaminazione da glutine.
Mangio senza glutine
Il pasto deve essere prenotato con modalità differenti a seconda della sede.
Mense Area di Firenze
per consumare un pasto senza glutine non è necessaria la prenotazione.
Presso le mense di Calamandrei e Caponnetto è presente un Corner Frigorifero Self Service – Senza Glutine con una selezione di piatti senza glutine surgelati, confezionati in modo sicuro per garantire l’integrità alimentare e la totale assenza di contaminazioni. In sala è disponibile il forno a microonde dedicato per scaldare i piatti.
In tutte le altre Mense di Firenze (Santa Apollonia, S.Marta, Montedomini, San Salvi, Bar di Novoli) - Sesto Fiorentino - Borgo San Lorenzo - Calenzano - Prato - Pistoia e Sovigliana per consumare un pasto senza glutine chiedere direttamente al referente delle mense le pietanze giornaliere disponibili.
Mense Area di Siena
Per la mensa San Miniato non è necessaria la prenotazione.
Per la mensa Le Scotte non è richiesta prenotazione; rivolgersi direttamente alla cassa della struttura.
Per i punti ristoro Bar San Francesco, Bar San Niccolò e Bar Mattioli prenotazione del pasto, per tutta la settimana o entro le ore 22.00 del giorno precedente, inviando una mail a andrea.attombri@vivendaspa.it.
Per la Mensa Sant'Agata e la Caffetteria Università per Stranieri prenotazione del pasto, per tutta la settimana o entro le ore 8.00 della mattina stessa, inviando una mail a eliana.bocka@vivendaspa.it.
Presso il Polo Universitario di Arezzo “Il Pionta” prenotazione del pasto senza glutine, per tutta la settimana o entro le ore 8.00 della mattina stessa, chiamando il numero 3284898761.
Mense Area di Pisa
Nelle mense Martiri e Betti (Pisa) per consumare un pasto senza glutine è necessaria la prenotazione che si effettua telefonando dalle 8:30 alle ore 9:45 dello stesso giorno in cui si intende accedere alla mensa:
- dal lunedì al venerdì al 050/567441
- il sabato e la domenica al 050/567474
Per la prenotazione del pasto il sabato e la domenica alla mensa Martiri è necessario chiamare il numero 050567474-62 con il solito orario dei giorni feriali, vedi la brochure
Alla mensa Cammeo (Pisa) per consumare un pasto senza glutine è necessaria la prenotazione che si effettua telefonando dal lunedì al al venerdì al numero 050567786 dalle 8:30 alle ore 9:30 dello stesso giorno in cui si intende accedere alla mensa.
In caso di prenotazione si può scegliere un primo, un secondo, un contorno e sarà previsto anche pane senza glutine.
Alla mensa I Praticelli (Pisa) è cambiata la modalità di prenotazione dei pasti da asporto presso la mensa Praticelli tramite una nuova app. Istruzioni per accedere.
Alla mensa Polo Le Piagge (Pisa) l'utente che ha bisogno di usufruire del pasto senza glutine ha la possibilità di prenotarlo inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica polopiagge@cimasristorazione.it entro le ore 11:00 del giorno precedente rispetto al ritiro del pasto, specificando se verrà a ritirarlo ad economia o al polo piagge. Il ritiro può essere effettuato a partire dalle ore 11:00.
Alla mensa dell'Ospedale Lotti (Pontedera) l'utente che ha bisogno di usufruire del pasto senza glutine ha la possibilità di prenotarlo quotidianamente entro le ore 10:00, al numero 0587/27314.
Al Bar/punto ristoro Economia e Management (Pisa) l'utente che ha bisogno di usufruire del pasto senza glutine ha la possibilità di prenotarlo inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica polopiagge@cimasristorazione.it entro le ore 11:00 del giorno precedente rispetto al ritiro del pasto, specificando se verrà a ritirarlo ad economia o al polo piagge. Il ritiro può essere effettuato a partire dalle ore 11:00.
Alla mensa IMT (Lucca) per consumare un pasto senza glutine è necessaria la prenotazione che si effettua inviando una mail all'indirizzo imt.delmonte@gruppogiannecchini.net entro le 10.30 dello stesso giorno in cui si intende accedere alla mensa.
La mancata fruizione del pasto prenotato comporterà comunque l’applicazione dell’addebito previsto all’utente responsabile dell’ordinativo.
Possono usufruire del servizio, gli utenti in possesso di accertata diagnosi di intolleranza al glutine da consegnare al momento della necessaria registrazione al servizio.
Si può scegliere una delle tipologie per portata, ogni combinazione prevede anche pane senza glutine.
Per quanto riguarda le altre mense e punti ristoro della sede è possibile consumare su richiesta pasti senza glutine. Per informazioni, vedi procedure e contatti riportati sui singoli servizi riportati al link https://www.dsu.toscana.it/i-ristoranti-universitari