Consegnata oggi in Comune dall'Assessore allo Sport di Firenze alla presenza di altri atleti fiorentini
Il Presidente dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario Marco Del Medico, da sempre appassionato maratoneta, è fra gli atleti italiani che nel 2024 hanno completato il circuito delle sei maratone più importanti del mondo guadagnando una ambitissima Six Star Medal che lo proietta fra i nomi di punta dell'atletica fiorentina e toscana.
Ogni anno nel mondo vengono organizzate più di 800 maratone, ma solo 6 rientrano nel World Marathon Major: la Maratona di Tokyo,di Boston, di Londra, di Berlino, di Chicago e di New York, considerate tra le più prestigiose al mondo. Solo dopo aver partecipato e concluso tutte e sei le maratone si entra in un club esclusivo e si conquista la medaglia. Sono solo 870 gli atleti italiani che fino ad oggi hanno terminato il circuito mondiale: 152 donne e 718 uomini.
Il Presidente Del Medico è stato accolto venerdì insieme agli altri maratoneti fiorentini che hanno hanno effettuato le sei maratone nel 2024 all’assessorato allo sport del Comune di Firenze dall’Assessora Letizia Perini per un saluto di congratulazione.
Un riconoscimento importante per una attività sportiva come la maratona che l'Azienda per il Diritto allo Studio, considerata l'esperienza in tale disciplina di alcune figure istituzionali e dipendenti dell'Ente, intende diffondere e far praticare agli studenti universitari organizzando periodicamente iniziative come la Virtual 5.30, corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, organizzata lo scorso anno a Pisa, iniziata e conclusa da una mensa universitaria del DSU dopo aver attraversato la città.